COMUNICARE LA SCIENZA TRAMITE VIDEO – II Edizione
Il progetto FI(na)LMENTE nasce nel 2022 per promuovere l’utilizzo dei video come mezzo di comunicazione della ricerca scientifica. Il progetto nasce in continuità con, e ingloba al suo interno, il Premio nazionale per la comunicazione in neuroscienze Aldo Fasolo.
Il Premio Aldo Fasolo nasce nel 2015 e si è fin da subito caratterizzato per la modalità video della comunicazione scientifica, stimolando giovani ricercatrici e ricercatori ad esprimere attraverso brevi filmati autoprodotti i contenuti della loro ricerca. A partire dal 2021, il Premio è stato ospite del Festival CinemAmbiente, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicata ai film a tematica ambientale, aprendo uno spazio di confronto e dialogo sull’utilizzo del video come strumento efficace di comunicazione scientifica. Grazie a questa collaborazione, è stato inoltre possibile entrare in contatto con la Science Filmmaking Marathon di Zurigo, una rilevante manifestazione internazionale che ha già ospitato – nel 2022 e nel 2024 – un totale di 5 dottorand* in Neuroscienze dell’Università di Torino.
FI(na)LMENTE intende rispondere alla necessità di potenziare l’efficacia e la fruibilità delle conoscenze scientifiche in chiave divulgativa senza alterare o distorcere il contenuto. In particolare, il grande (e talvolta contraddittorio e complicato) flusso di informazione circa pandemia e salute che abbiamo sperimentato in anni recenti, ha reso evidente l’importanza della comunicazione nella scienza non solo da parte di divulgator* e giornalist* scientific* ma anche da parte di chi la ricerca la fa in prima in persona, in linea con la “terza missione” dell’Università. Il modello proposto dal Dottorato in Neuroscienze attraverso il Premio Aldo Fasolo, già molti anni prima della pandemia, ha esplorato in modo pionieristico il video come strumento di comunicazione scientifica, una strada che con questa proposta non solo si intende mantenere, ma anche arricchire di competenze professionali ed estendere ad altre discipline scientifiche. Nella prima edizione di FI(NA)LMENTE, 15 dottorand* UNITO hanno partecipato ad un workshop di filmmaking che ha portato alla produzione di 3 video su vari temi (scienze sociali, neuroscienze e scienze biologiche), presentati in un evento dedicato nell’edizione 2023 di CinemAmbiente. Il progetto si è concluso a giugno 2024, con l’assegnazione del premio Aldo Fasolo sempre nel contesto di CinemAmbiente.
Dopo il successo della prima edizione, FI(na)LMENTE 2.0 si propone di continuare e ampliare un percorso formativo e culturale estendendo la partecipazione al workshop di filmmaking a student* della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino (SSST). Le finalità del workshop sono:
1) formare giovani ricercatori e ricercatrici della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino e student*
della SSST all’utilizzo del mezzo video per favorire la comunicazione della ricerca scientifica a non addett* ai lavori, sviluppando adeguate competenze comunicative, sempre più necessarie in un mondo multimediale.
2) dare visibilità alla ricerca di dottorand* attraverso la proiezione di filmati da loro prodotti in una sessione ad hoc, dedicata alla comunicazione della scienza, sia nelle scuole secondarie del territorio che nella cornice del Festival CinemAmbiente o in contesti internazionali (Global Science Film Festival di Zurigo).
3) promuovere l’incontro e il dialogo tra professionalità diverse (regist*, ricercator*, student*, comunicator* della scienza) per creare nuove sinergie, creare occasioni di dialogo e dibattito costruttivo sulla comunicazione della scienza.
FI(na)LMENTE 2.0 si articola in tre azioni distinte, ma collegate:
Azione 1. Workshop Comunicare la scienza: Pillole di storytelling & filmmaking – II EDIZIONE
realizzato in collaborazione con esperti nazionali e internazionali di filmmaking e storytelling, e destinato a 4 gruppi di 3 dottorand* ciascuno (ogni disciplina della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino), che lavoreranno insieme ad altrettanti student* della SSST (3 per gruppo), selezionat* sulla base di un bando competitivo. Il workshop vedrà la produzione di 4 brevi video (uno per gruppo) su temi di ricerca scientifica e la loro disseminazione in scuole secondarie di secondo grado.
– Clicca qui per vedere la call e presentare la domanda –
Azione 2: Tavola rotonda
organizzata durante il Festival CinemAmbiente, su “Video e comunicazione della scienza (potenzialità, limiti e sfide)” con l’intervento di professionist* nei diversi ambiti, dalla ricerca alla comunicazione. Nella stessa giornata, i video prodotti nel corso dell’Azione 1 saranno ospiti in una sezione del Festival dedicata alla comunicazione della scienza in cui sarà anche presentata la nuova edizione del Premio Fasolo.
Azione 3: VII edizione del Premio Aldo Fasolo
indirizzato a dottorand* e giovani ricercatori e ricercatrici nel campo delle neuroscienze, che hanno di recente conseguito in Italia il titolo di Dottore di ricerca.