Il Workshop è organizzato nella cornice di FI(na)LMENTE 2.0, un progetto che promuove l’utilizzo dei video come mezzo di comunicazione della ricerca scientifica. Il Workshop, che nella sua prima edizione, nel 2022, ha coinvolto 15 dottorand* dell’Università degli Studi di Torino, si apre, nella seconda edizione, alla partecipazione di student* della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino.
L’iniziativa nasce da una proposta del Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione InTo Brain per il sostegno alla ricerca, in collaborazione con la Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino e con il Festival CinemAmbiente.
Il workshop si propone di fornire a dottorand* di ogni disciplina della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino, e a student* della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino, un’occasione di formazione circa l’utilizzo del mezzo video per comunicare la ricerca scientifica anche ai non addetti ai lavori.
Il Workshop si terrà a Torino presso i locali dell’Università e vedrà la partecipazione di 4 gruppi di 3 dottorand* ciascuno (ogni disciplina della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino), che lavoreranno insieme ad altrettant* student* della SSST (3 per gruppo), selezionat* sulla base di un bando competitivo. Il workshop vedrà la produzione di 4 brevi video (uno per gruppo) su temi di ricerca scientifica.
Il Workshop sarà guidato da professionist* espert* nel campo della comunicazione e del filmmaking.
Il Workshop permetterà, dunque, l’incontro e il dialogo tra figure diverse (regist*, dottorand*, student*, comunicator* della scienza) per creare nuove sinergie e rendere più efficace e di qualità la comunicazione della ricerca scientifica.
I quattro video prodotti saranno presentati in scuole secondarie di secondo grado e valorizzati attraverso la loro proiezione in una sezione dedicata di CinemAmbiente 2025 e potranno essere candidati per la partecipazione al Global Science Film Festival di Zurigo.
Bando
Art 1. Obiettivi.
Il workshop è finalizzato a formare dottorand* di tutte le discipline della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino e student* della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino, all’utilizzo del mezzo video, per favorire la comunicazione della ricerca scientifica ai non addetti ai lavori, permettendo loro di sviluppare adeguate competenze comunicative, sempre più necessarie in un mondo multimediale.
Art 2. Requisiti di partecipazione.
Le candidature possono essere presentate da:
- Dottorand* iscritt* ad un Dottorato di ricerca della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino, in qualunque disciplina.
- Student* della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università degli Studi di Torino, in qualunque disciplina.
Art. 3. Modalità di partecipazione.
Le candidature saranno raccolte dall’Associazione InTo Brain attraverso appositi moduli online
Tutte le candidature dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 15 dicembre 2024.
Ai fini della candidatura, al modulo online dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Per dottorand* (Qui il LINK AL FORM per la candidatura)
- Copia di un documento d’identità in corso di validità;
- Curriculum vitae;
- Titolo e descrizione sintetica (max 500 parole) di un tema di ricerca scientifico da sviluppare nel workshop adottando un linguaggio divulgativo. È richiesto in particolare di evidenziare l’impatto della ricerca sulla società e sull’ambiente. (lingua: italiano o inglese, a scelta).
Per student* della SSST (Qui il LINK AL FORM per la candidatura)
- Copia di un documento d’identità in corso di validità;
- Curriculum vitae;
- Descrizione sintetica (max 500 parole) delle motivazioni che spingono a candidarsi per partecipare al workshop oltre che di eventuali esperienze pregresse in campo divulgativo. (lingua: italiano o inglese, a scelta).
Le lingue del workshop saranno l’italiano e l’inglese, per consentire la partecipazione di student* stranier* in possesso dei requisiti (Art.2.).
Art 4. Selezione.
La selezione sarà svolta dal Comitato Scientifico del Workshop formato da esponenti della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino, la Direttrice di CinemAmbiente, espert* nazionali e internazionali di filmmaking scientifico.
A ciascuna proposta di dottorand* sarà attribuito un punteggio da 1 a 10 per (a) efficacia comunicativa, (b) rilevanza del tema proposto, (c) livello di adeguatezza per la comunicazione a mezzo video.
A ciascuna candidatura di student* della SSST sarà attribuito un punteggio da 1 a 10 per la lettera di motivazione.
A parità di punteggio sarà favorita l’eterogeneità dei profili presentati e delle discipline rappresentate, nel rispetto della parità di genere.
Entro metà gennaio, il risultato della selezione sarà pubblicato sul sito dell’Associazione InTo Brain (www.intobrain.it), e sul sito della Scuola di Dottorato dell’Università di Torino (https://www.dottorato.unito.it/do/home.pl).
Le persone selezionate (12 dottorand* e 12 student*) riceveranno anche comunicazione ufficiale al proprio indirizzo di posta istituzionale @unito.it.
Art 5. Realizzazione del workshop
Il lavoro si articolerà in cinque giorni per le seguenti attività: kick-off meeting, storytelling, produzione, montaggio, editing. Il workshop si svolgerà in spazi e strutture di UniTo.
Le persone selezionate (12 dottorand* e 12 student*) si incontreranno a Torino per un kick-off meeting previsto per l’inizio di febbraio, nel corso del quale incontreranno regist*, filmmaker e tutor che li seguiranno durante il workshop e selezioneranno le 4 migliori idee progettuali a partire dalle proposte presentate con le candidature.
Il workshop si svolgerà a Torino nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2025, presso le strutture dell’Università. Dettagli ulteriori su date e luoghi saranno forniti nelle fasi successive a dottorand*e student* selezionat*, in accordo con i registi. Dottorand* e student* saranno suddivis* in 4 gruppi, strutturati in modo da garantire un bilanciamento tra diverse discipline.
Il lavoro si concluderà con la produzione di 4 brevi video (5 minuti ciascuno) che saranno proiettati e discussi nelle scuole secondarie di secondo grado coinvolte e presentati nell’ambito del Festival CinemAmbiente che si terrà a Torino nella prima metà di giugno 2025.